Salta al contenuto principale

Chiusura scuole di ogni ordine e grado, sospensione attività didattiche, chiusura cimiteri, parchi giochi e aree di verde attrezzato pubblico per persistere di allerta meteo – giorno 21 gennaio 2026.

Il Commissario Straordinario ha emesso ordinanza n. 5 del 20/01/2026 di chiusura scuole di ogni ordine e grado, sospensione attività didattiche, chiusura cimiteri, parchi giochi e aree di verde attrezzato pubblico per giorno 21/01/2026

Data :

20 gennaio 2026

Chiusura scuole di ogni ordine e grado, sospensione attività didattiche, chiusura cimiteri, parchi giochi e aree di verde attrezzato pubblico per persistere di allerta meteo – giorno 21 gennaio 2026.
Municipium

Descrizione

Si rende noto che è stata emanata Ordinanza n. 5 del 20/01/2026 da parte del Commissario Straordinario del Comune di Serrastretta, con la quale è stata disposta la chiusura scuole di ogni ordine e grado, sospensione attività didattiche, chiusura cimiteri, parchi giochi e aree di verde attrezzato pubblico per persistere di allerta meteo per la giornata del 21 gennaio 2026, salvo ulteriori proroghe legate all'evolversi della situazione meteorologica.

Il testo integrale dell'ordinanza può essere consultato al seguente link:

Ordinanza n. 5 del 20/01/2026

Si rammenta al riguardo, considerata la previsione di una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte, si ricordano i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare:

  • limitare gli spostamenti

  • stare  lontano  da  zone  alberate,  l’infortunio  più  frequente  associato  alle  raffiche  di  vento  riguarda proprio la rottura dei rami

  • guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all’uscita delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento

  • sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

  • In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot