Descrizione
Si rende noto che è stata emanata Ordinanza n. 5 del 20/01/2026 da parte del Commissario Straordinario del Comune di Serrastretta, con la quale è stata disposta la chiusura scuole di ogni ordine e grado, sospensione attività didattiche, chiusura cimiteri, parchi giochi e aree di verde attrezzato pubblico per persistere di allerta meteo per la giornata del 21 gennaio 2026, salvo ulteriori proroghe legate all'evolversi della situazione meteorologica.
Il testo integrale dell'ordinanza può essere consultato al seguente link:
Si rammenta al riguardo, considerata la previsione di una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte, si ricordano i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare:
-
limitare gli spostamenti
-
stare lontano da zone alberate, l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura dei rami
-
guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all’uscita delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento
-
sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
-
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:15